Manutenzione igienica degli impianti tecnici di trattamento aria

L’aria è pulita? Con un’aria fresca e pulita si lavora e si vive meglio. Vi supportiamo nei lavori di ispezione, manutenzione e pulizia dei vostri impianti di ventilazione.

Gli impianti tecnici di trattamento aria negli edifici devono funzionare ed essere sottoposti a manutenzione in conformità con le norme igieniche per non costituire un rischio né uno svantaggio per la salute delle persone. Le carenze igieniche negli impianti di ventilazione e di climatizzazione possono dare adito a tutta una serie di rischi per la salute.

L’Associazione svizzera degli ingegneri del riscaldamento e della climatizzazione (SITC) ha acquisito nel 2003 la norma tedesca VDI 6022 (requisiti igienici degli impianti tecnici di trattamento aria) come direttiva. L’obiettivo della direttiva è la gestione impeccabile dal punto di vista igienico degli impianti di ventilazione. Con l’attuazione della direttiva si possono individuare ed eliminare i punti deboli di un impianto di ventilazione, analizzandone le condizioni igieniche (germi, muffe, batteri). In caso di danni, per la loro valutazione i periti si basano in linea di principio sull’ottemperanza alla direttiva. 

Secondo la direttiva igienica svizzera SITC VA 104-01, gli impianti di ventilazione con umidificazione devono essere sottoposti a un’ispezione igienica ogni due anni; quelli senza umidificazione ogni tre anni.


Procedura
Valutazione dello stato effettivo sulla base di sopralluoghi e misurazioni, consulenza su interventi concreti e la loro attuazione.


Servizi
Valutazione di tutte le parti rilevanti dell’impianto:

Misurazioni microbiologiche negli impianti

  • prova mediante tampone (filtri, superfici)
  • campioni di acqua (umidificatori)
  • campioni di materiale (isolamento interno e isolamento insonorizzante)

Valutazione complessiva dell’igiene

  • misurazione della carica batterica dell’aria (aria esterna, aria in ingresso e aria dell’ambiente)
  • misurazione (aria esterna e in ingresso)

Report scritto

  • valutazione delle condizioni di igiene
  • consigli in caso di necessità di interventi

 

Contattateci e richiedete un’offerta non vincolante.

Volentieri vi dedichiamo il nostro tempo

Prenda contatto con noi.

Livit FM Services SA
Altstetterstrasse 124
8048 Zurich

T
+41 58 360 36 69
serviceline [at] livit-fm.ch
Serviceline
X