Diventare responsabile del team con un impegno proattivo

livit-facility-management-jobs_luigi_840x560px

Un'intervista con Luigi sul suo percorso professionale e sull'azienda

Che professione svolgi presso Livit FM Services? 
Da maggio 2021 sono responsabile di uno dei nostri due team a Zurigo, che si occupano dei Facility Services per i clienti commerciali. Si tratta di una funzione creata di recente, poiché il team Locali commerciali esistente è diventato talmente grande da doverlo suddividere. Prima di questo incarico, dalla fine del 2018 ho lavorato per Livit FM Services come Responsabile immobili nella gestione tecnica degli edifici. 

Quali sono le differenze principali tra i due ruoli?
Come Responsabile immobili, passavo metà del mio tempo a lavorare in giro presso gli immobili e l'altra metà in ufficio, assicurando la sostituzione dei Responsabili immobili e agendo come vice del mio superiore. La differenza è che ora ho meno compiti amministrativi e più funzioni manageriali – che avevo già prima ma in misura minore, dato che dirigevo il team di pronto intervento ed ero responsabile degli audit interni. Inoltre, ora non sono più presente presso gli immobili per il 50% del tempo e non faccio più sostituzioni. Tuttavia, per me è importante continuare a stare molto fuori con i miei collaboratori. 

Quante persone ci sono sotto la tua responsabilità?
11 custodi e responsabili di immobili, 3 tirocinanti e 2 collaboratori al servizio di ricevimento. Come già detto, prima il team era grande il doppio. Dato che siamo cresciuti molto, c'era bisogno di una direzione separata dei team. In questo modo possiamo garantire uno stretto contatto tra noi responsabili dei team e i collaboratori. Vedo tutti i collaboratori ogni 2 settimane circa e sono in contatto quotidiano con loro via e-mail o telefono. Essendo stato io stesso nei loro panni, so di cosa hanno bisogno i miei collaboratori: ad esempio che il superiore sia sempre pronto a intervenire. 

Che formazione hai e com'è stato il tuo percorso professionale?
Ho completato la mia formazione di base come installatore elettricista specializzato e sono rimasto presso l'azienda in cui ho fatto il tirocinio per 10 anni. Durante tutto questo periodo, ho anche potuto fare esperienza in ufficio come impiegato tecnico. In seguito, ho lavorato nel servizio tecnico e come elettricista in altre due aziende prima di entrare in Livit FM Services. In futuro vorrei conseguire un'ulteriore formazione nel settore del Facility Management. 

Cosa apprezzi in particolare?
Lo spirito di squadra che si respira qui, sia nella squadra che in tutta l'azienda. Ci sosteniamo a vicenda e questo lo apprezzo molto. Il fatto che ci diamo tutti del tu rende anche più facile il dialogo. Ma soprattutto sono molto contento di aver avuto la possibilità di muovermi molto e progredire nel lavoro, oltre che di avere ancora tante altre opportunità davanti a me. In Livit FM Services ascoltiamo e prendiamo in considerazione le esigenze e le proposte dei collaboratori. Questo è anche il motivo per cui sono stato promosso a responsabile del team: sono molto proattivo per natura e ho continuamente fornito input per le ottimizzazioni. Trovo anche importante motivare i miei collaboratori a tenere gli occhi aperti e a dare suggerimenti per migliorare. 

Anche se Livit FM Services è un'azienda piuttosto grande, qui ogni dipendente non è solo un numero. Ci conosciamo tutti ed è come stare in famiglia. Anche la collaborazione in generale con Livit SA è molto positiva e andiamo tutti d'accordo. A pranzo parliamo anche di faccende private e organizziamo qualcosa da fare insieme nel tempo libero. 

Finora c'è stata una sfida particolare che sei orgoglioso di aver superato?
A causa di incidenti e malattie, c'è stato un periodo in cui gran parte del personale si assentava con poco preavviso. Dovevamo reagire rapidamente. Anche se era il mio ultimo giorno di lavoro prima delle vacanze, ho subito rivisto il piano operativo, per poi consegnarlo al mio supervisore. C'era bisogno di improvvisazione e di una buona cooperazione. Tutti e due ragioniamo in modo molto simile, quindi abbiamo risolto il problema alla grande. 
In generale, sono orgoglioso di essermi sempre impegnato attivamente. 

Come riesci a conciliare il tuo lavoro con la vita privata?
Approfitto del fatto che il mio datore di lavoro mi consente di stare in home office e posso organizzare in modo flessibile il mio orario di lavoro. Così posso smettere alle 4 del pomeriggio e rimettermi all’opera alle 8 di sera. Nella mia vita privata, ho svariati altri progetti e impegni; quindi sono molto lieto di questa flessibilità e grato per la fiducia del mio datore di lavoro.

Cosa fai nella vita privata?
Sono il presidente di un'associazione di orti cittadini, un tenente della protezione civile, organizzo un mercato delle pulci e vendo caffè tramite il mio shop online. In queste diverse funzioni ho a che fare con svariati caratteri e fasce di età e ho bisogno di un approccio preciso e strutturato. Approfitto anche delle esperienze che faccio lì, come ad esempio tenere presentazioni, per il mio lavoro in Livit FM Services. In più, io e mia moglie abbiamo due gemelli di 3 anni e un cane. 

Hai una dote speciale a cui attingere nel tuo lavoro?    
Non è una dote speciale, ma direi che ho buone competenze sociali. Mi piace andare incontro alle esigenze delle persone e lavorare in squadra. Per me è importante favorire la comprensione reciproca e affrontare le cose insieme, come una squadra. I miei collaboratori sono sinceri e confidano a me i loro problemi; questo mi conferma che c'è una buona base di fiducia.  

Quali sono le tue visioni e i tuoi desideri per il futuro in Livit FM Services?
La mia visione è che Livit FM Services continui a crescere e possa acquisire nuovi clienti regolarmente. Per quanto mi riguarda, vorrei rimanere responsabile del team e progredire nella mia carriera. Inoltre mi auguro che lo spirito di squadra e il senso di coesione familiare rimangano gli stessi. 

Cos'altro ti sentiresti di dire ai candidati?
In Livit FM Services puoi lavorare liberamente e ti vengono affidate delle responsabilità. In altre aziende ho sperimentato che tutto era prescritto in modo molto rigoroso. Anche da Livit FM Services ci sono strutture predefinite, ma possiamo gestire molte cose autonomamente e avere libertà nel nostro settore, come ad esempio nella pianificazione delle vacanze. Chiunque preferisca avere questa autonomia, da noi è nel posto giusto.

Grazie per l'intervista!

Scoprite di più su Livit FM Services come datore di lavoro. Cliccate qui per andare direttamente alla borsa del lavoro.

 

Dicembre 2021

X