Livit FM Services SA News

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Bentornato!

Perché Hansueli è tornato in Livit FM Services.

18.03.2022
Bentornato! Bentornato! Perché Hansueli è tornato in Livit FM Services. Hansueli era il nostro direttore di sede a Zurigo e dopo 2 anni e mezzo in unaltra azienda, ha presentato domanda per tornare al suo vecchio lavoro alla Livit FM Services. Hansueli stesso ci ha detto perché è tornato da noi. Caro Hansueli, è bello riaverti tra noi. Ci interessa molto saperlo: perché hai voluto lavorare di nuovo in Livit FM Services? Sono nel settore da 23 anni e tra tutte le aziende con cui ho lavorato, Livit FM Services è quella che ha la migliore cultura e il miglior senso di appartenenza. Nei miei ultimi incarichi ho capito quanto questo sia importante per me: questo è stato il motivo principale per cui ho voluto tornare.  Come descriveresti questa coesione e questa cultura? Le persone si conoscono e si aiutano a vicenda nei team e a livello complessivo. Non esiste la mentalità del «badare al proprio orticello». Ciò vale caso sia allinterno di Livit FM Services che nella collaborazione con Livit AG, la nostra società madre. LHR è anche molto solidale con i dipendenti in varie questioni, il che non è scontato altrove.  La nostra cultura è generalmente molto familiare. Ci sono sempre attività comuni che lo sottolineano. Trovo che sia molto bello. È come tornare a casa. Hai detto che tornare a Livit FM Services è come tornare a casa. In che senso? Ho subito sentito di nuovo il senso di appartenenza. Molti colleghi erano felici di rivedermi. Un responsabile immobile mi ha scritto in anticipo: «È bello averti di nuovo qui». Allinizio mi ha stupito, perché pensavo che non lavorasse più qui, ma poi si è scoperto che anche lui aveva fatto come me. Abbiamo molte persone tornate in azienda, soprattutto tra i custodi. Cosaltro ti è mancato del tuo lavoro? In Livit FM Services, ci impegniamo intensamente per lidea di qualità e abbiamo regolari riunioni del team in cui discutiamo costruttivamente di ciò che può essere migliorato. Questo è molto importante per me personalmente e apprezzo molto il modo in cui ci approcciamo lun laltro: non importa se allinterno dei nostri Facility Services o in collaborazione con la gestione.  In passato, e ora, ho anche visitato gli immobili interessati ogni mese come parte di un Jour fix. Era ed è importante per me essere sul posto con i collaboratori e mantenere il contatto personale. Non vedo lora di farlo di nuovo. Grazie per l’intervista Hansueli. Siamo felici di averti di nuovo a bordo con noi!   Marzo 2022
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Diventare responsabile del team con un impegno proattivo

Un'intervista con Luigi sul suo percorso professionale e sull'azienda

22.12.2021
Diventare responsabile del team con un impegno proattivo Diventare responsabile del team con un impegno proattivo Unintervista con Luigi sul suo percorso professionale e sullazienda Che professione svolgi presso Livit FM Services?  Da maggio 2021 sono responsabile di uno dei nostri due team a Zurigo, che si occupano dei Facility Services per i clienti commerciali. Si tratta di una funzione creata di recente, poiché il team Locali commerciali esistente è diventato talmente grande da doverlo suddividere. Prima di questo incarico, dalla fine del 2018 ho lavorato per Livit FM Services come Responsabile immobili nella gestione tecnica degli edifici.  Quali sono le differenze principali tra i due ruoli? Come Responsabile immobili, passavo metà del mio tempo a lavorare in giro presso gli immobili e laltra metà in ufficio, assicurando la sostituzione dei Responsabili immobili e agendo come vice del mio superiore. La differenza è che ora ho meno compiti amministrativi e più funzioni manageriali – che avevo già prima ma in misura minore, dato che dirigevo il team di pronto intervento ed ero responsabile degli audit interni. Inoltre, ora non sono più presente presso gli immobili per il 50% del tempo e non faccio più sostituzioni. Tuttavia, per me è importante continuare a stare molto fuori con i miei collaboratori.  Quante persone ci sono sotto la tua responsabilità? 11 custodi e responsabili di immobili, 3 tirocinanti e 2 collaboratori al servizio di ricevimento. Come già detto, prima il team era grande il doppio. Dato che siamo cresciuti molto, cera bisogno di una direzione separata dei team. In questo modo possiamo garantire uno stretto contatto tra noi responsabili dei team e i collaboratori. Vedo tutti i collaboratori ogni 2 settimane circa e sono in contatto quotidiano con loro via e-mail o telefono. Essendo stato io stesso nei loro panni, so di cosa hanno bisogno i miei collaboratori: ad esempio che il superiore sia sempre pronto a intervenire.  Che formazione hai e comè stato il tuo percorso professionale? Ho completato la mia formazione di base come installatore elettricista specializzato e sono rimasto presso lazienda in cui ho fatto il tirocinio per 10 anni. Durante tutto questo periodo, ho anche potuto fare esperienza in ufficio come impiegato tecnico. In seguito, ho lavorato nel servizio tecnico e come elettricista in altre due aziende prima di entrare in Livit FM Services. In futuro vorrei conseguire unulteriore formazione nel settore del Facility Management.  Cosa apprezzi in particolare? Lo spirito di squadra che si respira qui, sia nella squadra che in tutta lazienda. Ci sosteniamo a vicenda e questo lo apprezzo molto. Il fatto che ci diamo tutti del tu rende anche più facile il dialogo. Ma soprattutto sono molto contento di aver avuto la possibilità di muovermi molto e progredire nel lavoro, oltre che di avere ancora tante altre opportunità davanti a me. In Livit FM Services ascoltiamo e prendiamo in considerazione le esigenze e le proposte dei collaboratori. Questo è anche il motivo per cui sono stato promosso a responsabile del team: sono molto proattivo per natura e ho continuamente fornito input per le ottimizzazioni. Trovo anche importante motivare i miei collaboratori a tenere gli occhi aperti e a dare suggerimenti per migliorare.  Anche se Livit FM Services è unazienda piuttosto grande, qui ogni dipendente non è solo un numero. Ci conosciamo tutti ed è come stare in famiglia. Anche la collaborazione in generale con Livit SA è molto positiva e andiamo tutti daccordo. A pranzo parliamo anche di faccende private e organizziamo qualcosa da fare insieme nel tempo libero.  Finora cè stata una sfida particolare che sei orgoglioso di aver superato? A causa di incidenti e malattie, cè stato un periodo in cui gran parte del personale si assentava con poco preavviso. Dovevamo reagire rapidamente. Anche se era il mio ultimo giorno di lavoro prima delle vacanze, ho subito rivisto il piano operativo, per poi consegnarlo al mio supervisore. Cera bisogno di improvvisazione e di una buona cooperazione. Tutti e due ragioniamo in modo molto simile, quindi abbiamo risolto il problema alla grande.  In generale, sono orgoglioso di essermi sempre impegnato attivamente.  Come riesci a conciliare il tuo lavoro con la vita privata? Approfitto del fatto che il mio datore di lavoro mi consente di stare in home office e posso organizzare in modo flessibile il mio orario di lavoro. Così posso smettere alle 4 del pomeriggio e rimettermi all’opera alle 8 di sera. Nella mia vita privata, ho svariati altri progetti e impegni; quindi sono molto lieto di questa flessibilità e grato per la fiducia del mio datore di lavoro. Cosa fai nella vita privata? Sono il presidente di unassociazione di orti cittadini, un tenente della protezione civile, organizzo un mercato delle pulci e vendo caffè tramite il mio shop online. In queste diverse funzioni ho a che fare con svariati caratteri e fasce di età e ho bisogno di un approccio preciso e strutturato. Approfitto anche delle esperienze che faccio lì, come ad esempio tenere presentazioni, per il mio lavoro in Livit FM Services. In più, io e mia moglie abbiamo due gemelli di 3 anni e un cane.  Hai una dote speciale a cui attingere nel tuo lavoro?     Non è una dote speciale, ma direi che ho buone competenze sociali. Mi piace andare incontro alle esigenze delle persone e lavorare in squadra. Per me è importante favorire la comprensione reciproca e affrontare le cose insieme, come una squadra. I miei collaboratori sono sinceri e confidano a me i loro problemi; questo mi conferma che cè una buona base di fiducia.   Quali sono le tue visioni e i tuoi desideri per il futuro in Livit FM Services? La mia visione è che Livit FM Services continui a crescere e possa acquisire nuovi clienti regolarmente. Per quanto mi riguarda, vorrei rimanere responsabile del team e progredire nella mia carriera. Inoltre mi auguro che lo spirito di squadra e il senso di coesione familiare rimangano gli stessi.  Cosaltro ti sentiresti di dire ai candidati? In Livit FM Services puoi lavorare liberamente e ti vengono affidate delle responsabilità. In altre aziende ho sperimentato che tutto era prescritto in modo molto rigoroso. Anche da Livit FM Services ci sono strutture predefinite, ma possiamo gestire molte cose autonomamente e avere libertà nel nostro settore, come ad esempio nella pianificazione delle vacanze. Chiunque preferisca avere questa autonomia, da noi è nel posto giusto. Grazie per lintervista! Scoprite di più su Livit FM Services come datore di lavoro. Cliccate qui per andare direttamente alla borsa del lavoro.   Dicembre 2021
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Retail Facility Management

Offerta integrale per la gestione completa del centro.

08.07.2021
Offerta integrale per la gestione completa del centro Retail Facility Management Offerta integrale per la gestione completa del centro. Livit Facility Management Services SA ha vinto il bando della effemm RE solutions: l’azienda di consulenza cercava un servizio competente di facility management per la gestione operativa del centro commerciale Rüti di Pratteln BL. Ora gli specialisti di Livit FM Services SA si occupano dell’area che si estende per oltre 20 000 metri quadrati e che include cinque edifici.  Un servizio a tutto tondo L’offerta integrale di Livit FM Services risponde in modo mirato alle esigenze del centro. Il mandato include tutte le attività nei settori gestione immobili ed edifici, cura di aree esterne e giardini, pulizia interna ed esterna. La copertura integrale dei servizi infrastrutturali e tecnici ci consente di garantire un servizio di gestione strutturato e di elevata qualità 24 ore su 24, 7 giorni su 7.  Agilità è massima competenza Nell’arco di pochi giorni Livit FM Services è riuscita a organizzare e mettere in servizio il team di dieci persone composto da specialisti e dirigenti. Oltre che per la flessibilità, il team si distingue anche per il know-how in tema di centri commerciali e i relativi requisiti di sicurezza, come i rinnovi dei contratti di manutenzione e il mantenimento operativo.  Il nostro credo I nostri clienti beneficiano delle nostre soluzioni integrali di facility management personalizzate in base alle loro esigenze. Il vostro obiettivo è il nostro obiettivo. Grazie alla nostra esperienza pluriennale e alle vaste conoscenze nel settore sappiamo a cosa prestare attenzione e come sostenervi sotto ogni aspetto.  Venite con noi, cammineremo insieme.
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Il Lifecycle Facility Management crea valore

Pensiamo nel contesto delle esigenze e degli obiettivi dei proprietari e dei locatari.

12.08.2020
Il nostro Facility Management crea valore Il Lifecycle Facility Management crea valore Pensiamo nel contesto delle esigenze e degli obiettivi dei proprietari e dei locatari. La gestione degli immobili è di per sé un compito ampio. Manutenzione del sito e delle aree verdi, impiantistica dell’edificio, pulizia di base e speciale, servizi invernali, efficienza energetica e dei consumi e molto altro ancora: la nostra gamma modulare di servizi è molto vasta. Sotto la gestione del nostro esperto immobiliare e di Facility Management Dominik Frei, la nostra offerta e in particolare il nostro servizio di consulenza sono costantemente sviluppati e perfezionati in linea con gli sviluppi di mercato.   I clienti e i loro obiettivi al centro Sviluppiamo i nostri servizi su misura per le esigenze dei nostri clienti – proprietari di immobili e locatari – attraverso concept operativi specifici per l’utente. Da un lato vi è la massima qualità di vita risp. di lavoro possibile, dall’altro la proprietà come prodotto d’investimento redditizio. Siamo convinti che il nostro approccio costitutivo sia promettente per tutte le parti. Come vi sembra vivere con servizi per locatari come la pulizia settimanale dell’appartamento? O un appartamento per studenti con un’attività per la comunità orientata ad un gruppo target, come un negozio con i servizi fondamentali? Con i nostri servizi ci collochiamo al livello elementare dei bisogni umani fondamentali. Grazie a componenti aggiuntivi su misura e a un’elevata comprensione dei servizi, garantiamo la soddisfazione dei clienti e creiamo enormi vantaggi in termini di marketing e di competitività. Guardare al futuro fin dalla fase di pianificazione Come ultima, ma più a lungo termine, componente della gestione immobiliare, il Facility Management dovrebbe essere integrato nel processo di pianificazione fin dall’inizio. Per poter calcolare i costi e i rendimenti futuri e per prendere decisioni economiche durature, è necessario avere una visione olistica dell’intera catena del valore.  Vi sosteniamo con la nostra esperienza nell’impostazione della giusta rotta all’inizio del ciclo di vita. Sia nel caso di una nuova costruzione che di una ristrutturazione, il vostro immobile può essere specificamente allineato al concept operativo nella pianificazione della costruzione. In questo modo vi vengono risparmiate spiacevoli sorprese nell’edificio finito.   Assistenza duratura per l’intero ciclo di vit Un’infrastruttura scelta in modo sostenibile e la gestione di alta qualità dell’immobile pongono le basi per la conservazione del valore del vostro immobile. È inoltre essenziale controllare regolarmente dove si trova attualmente l’immobile. Di quanta energia ha bisogno l’edificio? Cosa funziona e cosa dovrebbe essere cambiato? Il nostro obiettivo è un Facility Management proattivo piuttosto che reattivo, che può essere utilizzato ad esempio per anticipare la necessità di un risanamento del riscaldamento e per valutare le possibilità in modo approfondito e senza la pressione del tempo. Risparmierete arrabbiature e costi. Con Livit lo sguardo è orientato verso l’interno e verso l’esterno. Come si sviluppano le singole aree dell’ecosistema? Cosa è richiesto in futuro? Quali sono i mega trend da considerare? Osserviamo tendenze come il tema dell’efficienza energetica degli edifici e vi consigliamo con lungimiranza. Riconosciamo le esigenze e abbiamo le risposte giuste Con noi non avrete a disposizione soltanto le singole discipline, bensì il Facility Management con una visione a 360°. Vi accompagniamo durante l’intero ciclo di vita del vostro immobile per garantire una manutenzione e una rendita durature. Il vostro valore aggiunto non comporta costi aggiuntivi: l’automazione e l’ottimizzazione dei processi lo rendono più semplice ed economico. A lungo termine, beneficerete della conservazione sostenibile del valore del vostro immobile. In collaborazione con le nostre divisioni di gestione, gestione edilizia e gestione locazioni, vi offriamo ancora più know-how e servizi da un unico fornitore.      Prendete subito contatto con noi Desiderate anche una gestione delle strutture di alta qualità che crei valore per il vostro immobile? Dominik Frei è a vostra disposizione.  Agosto 2020
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ISO 9001-2015 e ISO 14001-2015 ricertificati con successo
15.07.2020
ISO 9001-2015 e ISO 14001-2015 ricertificati con successo ISO 9001-2015 e ISO 14001-2015 ricertificati con successo Come negli anni precedenti, Livit FM Services ha ottenuto anche la certificazione ISO 14001 in aggiunta alla già esistente certificazione ISO 9001, considerata uno standard internazionale di gestione della qualità. Come standard internazionale di gestione ambientale, la ISO 14001 certifica lo standard della politica ambientale dellazienda, gli obiettivi ambientali e il processo di miglioramento continuo.  Siamo stati ricertificati con successo per ISO 9001 che ISO 14001 a giugno.  Soddisfazione dei clienti: il nostro bene più prezioso Perché ci assumiamo l’onere di rigidi programmi di certificazione? Perché per noi la soddisfazione dei clienti viene prima di tutto. E per poterla garantire abbiamo bisogno di processi ben strutturati e di una qualità costantemente elevata. La certificazione ISO lo conferma. Con fatti e cifre.Tutela dell’ambiente da Livit FM Services Ci facciamo carico della nostra responsabilità come fornitore di servizi di Facility Management, cosa dimostrata anche dal nostro impegno nell’ambito dello standard ISO 14001. Tra gli obiettivi già conseguiti ricordiamo anche la riduzione delle emissioni di CO2 e dei consumi di carta. Inoltre, da 2019, l’intero parco macchine è stato convertito all’ibrido. Livit FM Services è sinonimo di qualità controllata. Provare per credere.   Volentieri vi dedichiamo il nostro tempo Prenda contatto con noi. Livit FM Services SA Altstetterstrasse 124 8048 Zürich +41 58 360 36 66serviceline [at] livit-fm.ch
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Quattro validi servizi riuniti sotto il tetto di Livit
30.03.2017
Livit Real Estate Management Quattro validi servizi riuniti sotto il tetto di Livit Il 6 marzo 2017 Livit FM Services SA ha traslocato nello stabile Livit in Altstetterstrasse 124. Ora tutti i servizi di Livit sono riuniti sotto un unico tetto: gestione, Facility Management, gestione locazioni ed edilizia. Laccesso diretto ai dati digitali ottimizza ulteriormente lassistenza ai clienti e la cura degli immobili. Brevi vie di comunicazione e una comprensione comune della qualità garantiscono un elevato grado di soddisfazione dei clienti in tutti gli ambiti. Apprezzo molto lo scambio semplice e diretto con la gestione! Sofia, Livit FM Services SA Nuove forme di lavoro La ricerca competente di soluzioni per i nostri clienti è al centro della nostra attenzione. Nel mondo immobiliare la digitalizzazione è diventata un argomento di rilievo – abbiamo fatto grandi progressi nella concretizzazione. Il lavoro quotidiano diviene più flessibile ed efficiente. I processi vengono continuamente ottimizzati. Le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori vengono supportati da sistemi moderni che consentono loro di rispondere in modo ancora più efficiente alle esigenze di proprietari e locatari. In questa era digitale curiamo e promuoviamo lo scambio personale. Il raggruppamento dei servizi è la prova che il progresso tecnico non sostituisce i contatti sociali. La chiave del successo è la combinazione giusta. Seguiamo questo approccio nella collaborazione sia interna che esterna. Marzo 2017   Volentieri vi dedichiamo il nostro tempo Prenda contatto con noi. Livit FM Services SA Altstetterstrasse 124 8048 Zürich +41 58 360 36 66serviceline [at] livit-fm.ch
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Livit FM Services SA: designati come buono datori di lavoro
25.10.2016
Qualità grazie a continuità Livit FM Services SA: designati come buono datori di lavoro Nel nostro settore quello che conta è un impegno a lungo termine. Quindi la qualità richiede continuità. Affinché questo non rimanga solo una promessa, abbiniamo lorientamento alla clientela per principio allorientamento ai collaboratori. Perché sono i nostri collaboratori a dare vita alle nostre prestazioni incentrate sulla clientela, concretizzando lorientamento alla clientela. Siamo consapevoli del fatto che il nostro successo non dipende solo dai prodotti, dai metodi e dalle tecnologie, ma soprattutto dalle persone. I nostri collaboratori sono la cosa più importante per noi. Sono la nostra opportunità e il nostro futuro, per questo sono al centro della nostra attenzione. I nostri collaboratori ci hanno designati come uno dei migliori datori di lavoro! TOP 20 2016 Categoria 250 s 999 collaboratori Risultati del sondaggio presso il personale 2016  Sondaggi presso il personale regolarmente condotti dallistituto esterno Icommit ci permettono di rilevare lo sviluppo e il valore relativo allimpegno dei nostri collaboratori. Valutare le tendenze, identificare i fattori che influiscono sullimpegno, riconoscere le priorità di azione per realizzare progressi, discutere i risultati con i collaboratori e sfruttare le possibilità di scambio e di dialogo rappresentano fattori di sviluppo e di successo in seno allimpresa per progredire costantemente.Nel 2016, Livit FM Services SA si è classificata al 10° posto tra i migliori datori di lavoro. Ottobre 2016
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